[english]  •  [italiano]  •  [deutsch]

Alcune delle nostre ricette:

  • Olive cunzate
  • Bagnetto gentile al prezzemolo
  • Bagna caoda al topinambur
  • Passata di pomodoro
  • Caponata di melanzane
  • Antipasto piemontese
  • Olive del Terzo di Danciano in salamoia
  • Marmellata con cipolla rossa di Tropea
  • EVENTI 2016

    giovedì 28 luglio
    Facciamo il pane in casa!
    Partendo dalla preparazione utilizzando farine biologiche macinate a pietra poi impastate e lieviate. Inforneremo nell'antico forno a legna qui al Terzo di Danciano. Sara, che oggi è esperta nella preparazione del pane che produce per uso proprio tutte le settimane spiegherà come fare. Le dosi, le variati con farine di diversi cereali e la cottura. Vi propongo di condividere una giornata da me facendo il pane insieme.Per info: Sara Francia mob. 3286796596
    venerdì 5 agosto
    Preparazione di dolci a base di cioccolato e degustati a lume di candela
    Un rituale anch'esso ripreso dalla tradizione passata per ricordarci che assaggiare il cioccolato è un rito meditativo da condividere in silenzioe con la giusta atmosfera. Se siete interessati a scoprire il "vostro" rituale al cioccolato contattatemi!
    Per info: Sara Francia mob. 328679659

     

    CIBO DA MEDITAZIONE

    Vi è mai capitato di sedervi a tavola, aprire un barattolo di conserva fatta in casa, assaggiarne il contenuto e poi chiudere gli occhi per "sentire" meglio il sapore di quello avete appena messo in bocca? Questa è la nostra idea di CIBO da MEDITAZIONE, un'idea molto semplice, racchiudere in barattolo l'energia del cibo stagionale, quello che abbonda nel periodo di naturale maturazione su ogni pianta. E' l'istante che dura poche settimane, a volte pochi giorni, ogni prodotto della Terra è pieno di energia vitale e chiede di essere colto. Abbondano negli orti i "frutti" tutto l'anno come i carciofi e gli asparagi in Primavera, i pomodori e le melanzane ad Agosto i fichi a Settembre e l'oliva finalmente si matura a inizio Novembre. La maturazione stagionale regala un sapore inconfondibile al cibo, pieno di vita e di elementi preziosi per il nostro corpo. Poi tutto finisce, la pianta termina di produrre e si attende l'anno successivo. Questo è quello che ci ispira, un concetto molto semplice, ecologico e antichissimo. Racchiudere in barattolo il sapore squisito di ogni stagione per offrirla ai nostri ospiti durante tutto l'anno. Il nostro CIBO da MEDITAZIONE è conservato in barattolo di vetro. I prodotti sono conservati sotto olio, acqua o sale senza l'uso di nessun conservante aggiunto. Il CIBO da MEDITAZIONE è come un mandala fatto di colori, forme, profumi, sapori che ci avvicina alla nostra parte più creativa ed intima.
    terzo di danciano
    telefono: +39 339 1035740
    e-mail: info@terzodidanciano.it