[english]  •  [italiano]  •  [deutsch]
vacanze creative
vacanze creative
vacanze creative

1. Perugia, le stratificazioni della storia nella città etrusca, romana, medioevale e rinascimentale attraverso i capolavori dell'arte e l'affascinante architettura "organica" del centro storico.

2. Assisi, conosciuta soprattutto per la Basilica di San Francesco e il ciclo d'affreschi sulla vita del santo che rappresentano un momento critico nello sviluppo della pittura occidentale. Meno noti sono gli ampi resti romani della città che aggiungono ricchezza e una nuova dimensione per la comprensione della storia di Assisi.

3. Città di Castello e Monterchi - Alberto Burri e Piero della Francesca. Il contrasto della pittura astratta di Burri e la spiritualità serena di Piero nell'affresco "Madonna del Parto". Un'esperienza visiva intensa.

4. Monte Acuto e l'eremo di monte Corona. Un escursione a quota 900 metri dove osservare dall'alto in assoluto silenzio il "formicolio" della sottostante valle Tiberina e poi raggiungere attraverso l'antica via "mattonata" l'eremo Camaldolese.

5. Due piccole chiese "perse" nella campagna tra Città di Castello e Cortona. L'Abbazia di Santa Maria e Sant’Egidio a Petroia e l'Oratorio di San Crescentino a Morra.

ALTRO
TOUR

Percorsi alternativi per scoprire il nostro territorio scelti, per gli ospiti del Terzo di Danciano, da Peter Bartlett e Luca Francia.

 

terzo di danciano
telefono: +39 339 1035740
e-mail: info@terzodidanciano.it